La nostra associazione è stata invitata a partecipare all’Open day della Regione Campania presso il DICOMAC (centro di comando e controllo) di San Marco Evangelista (CE). Il giorno 11 dicembre 2024 siamo partiti da Salerno alle ore 7:15 e, dopo un coffee break mattutino, siamo arrivati a San Marco Evangelista alle ore 8:10 a seguito di un piacevole viaggio in autostrada. Giunti sul posto, siamo andati subito in segreteria a registrare la nostra presenza e, dopo aver salutato molti amici volontari di tantissime associazioni ANPAS, i responsabili della protezione civile regione Campania hanno formato le squadre con i vari compiti assegnati. É stata fatta accoglienza alla popolazione, ai bambini delle scuole giunti con i pullman, sono state guidate le persone all’interno del DICOMAC, alcuni volontari hanno dato dimostrazioni di tutte le attrezzature di emergenza, altri volontari hanno spiegato in cosa è consistita la campagna informativa ‘’io non rischio’’. Tutto ciò è stato effettuato nella piazzola all’esterno del DICOMAC dove erano allestiti vari stand. Il nostro compito invece si è sostanziato nelle comunicazioni radio. Ci hanno consegnato, infatti, le radio in dotazione alla Regione Campania e ci siamo posizionati in un camper. Una volta scelto la frequenza di comunicazione e testato il funzionamento delle radio, le abbiamo consegnate a tutti i volontari facendo firmare loro l’avvenuta consegna. Poco dopo sono giunti i primi pullman con i bambini e tutti i volontari erano situati nelle postazioni loro assegnate. Ogni squadra di volontari hanno accolto i bambini e gli hanno fatto visitare il DICOMAC all’interno nonché i vari stand con varie dimostrazioni all’esterno. Gli stand erano costituiti da quello del soccorso alpino, quello con il reparto carabinieri e tutela ambientale di Caserta, un altro con il reparto investigazioni scientifiche dei carabinieri. Sostava pure un elicottero antincendio boschivo della Regione Campania con nominativo EC-135. C’era un campo allestito con le tende della protezione civile e, nel loro interno, venivano illustrate varie funzioni. Insistevano anche una tenda con presidio sanitario, uno stand dei vigili del fuoco, un altro delle squadre antincendio boschivo nonché uno dell’esercito. Sul retro del DICOMAC ci stava un’aula meeting dove é stata illustrata la giornata a tutti i partecipanti. Dopo che l’ultimo pullman con i gruppi di bambini è partito, tutti i volontari si sono ammassati per il pranzo dentro ad un capannone allestito con cucina da campo e con tutti i tavoli e le panche. In fila abbiamo preso il nostro vassoio ed abbiamo consumato il pasto. Dopo pranzo siamo subito tornati al camper per raccogliere e mettere a posto le radio della Regione Campania. Le abbiamo riposte nel loro scatolo e messe in ordine nei contenitori. Infine le abbiamo riconsegnate ai responsabili della Regione Campania.
Sono seguiti i saluti di rito dandoci appuntamento alla successiva occasione. Ripartiti sulla strada del ritorno abbiamo fatto una tappa non prevista per fare visita all’associazione ANPAS di Melito Irpino. Giunti alla loto sede l’accoglienza e’ stata bellissima.
Ci siamo un po’ rifocillati, abbiamo parlato e scherzato insieme e ci hanno portato a fare un giro turistico del paese. Il nostro presidente ha anche costruito un abat jour con una bottiglia di vetro vuota ed è stato molto interessante apprendere. Siamo rimasti a Melito Irpino fino alle 18:00. Salutato e abbracciato tutti i volontari abbiamo fatto ritorno alle nostre abitazioni.
É stata una giornata splendida e siamo stati felicissimi di aver fatto una bella esperienza.