Gio. Nov 21st, 2024

Volontari

P.A.R.S. Volontari

Essere volontaria/o di una pubblica assistenza PARS (Anpas) vuol dire impegnarsi ogni giorno per l’uguaglianza, la libertà, la fraternità, la gratuità, la solidarietà, la mutualità e la democrazia, impegnarsi per i diritti umani e civili sanciti dalla Costituzione Italiana e dei diritti universalmente riconosciuti dell’essere umano.

Essere volontario di una pubblica assistenza PARS (Anpas) ha un significato che cambia ogni giorno, in tutta Italia, da oltre centocinquant’anni. Vuol dire essere parte della più grande associazione di volontariato laica d’Italia.

Ogni volontario, nell’ambito in cui vive (famiglia, scuola, lavoro), è testimone dell’attività che svolge: dal soccorso all’assistenza sociale, dalla condivisione di percorsi con persone con disabilità al sostegno a distanza, dalla protezione civile all’attività cinofila, dalla psicologia dell’emergenza alla donazione sangue, dal trucco per una esercitazione alla creazione di eventi, dalla condivisione di nuove idee per il bene comune con il resto dell’associazione alle attività culturali in più di mille comuni d’Italia.

Essere volontario Anpas vuol dire partecipare alla costruzione di una società più giusta e solidale. I volontari svolgono un ruolo fondamentale nell’opera di informazione e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e nella diffusione di una cultura della pace e della prevenzione per la tutela del territorio.

Sin dalla fondazione nel 1904, punto di forza del movimento delle pubbliche assistenze sono sempre stati i volontari (oggi novantamila) e i cittadini soci (oggi gli oltre trecentomilamila) che hanno sottoscritto la tessera nazionale PARS (Anpas) esprimendo così l’adesione ai valori di Anpas e la volontà di partecipazione per essere coinvolti negli obiettivi di PARS (Anpas).

Il tesseramento è una scelta fondamentale che permette ad Anpas di poter contare maggiormente nei confronti delle Istituzioni e della società civile.

Articolo 7 dello Statuto Anpas – PARTECIPAZIONE AL MOVIMENTO
L’A.N.P.AS. riconosce come suo patrimonio insostituibile l’insieme dei soci volontari e/o sostenitori che formano le associazioni od organizzazioni aderenti e dà loro rappresentanza tramite il Movimento che essa realizza. A tal fine l’A.N.P.AS. rilascia ai soci delle Associazioni aderenti una tessera nazionale annuale numerata che porta oltre al simbolo nazionale anche quello dell’Associazione di appartenenza. I tesserati delle associate A.N.P.AS. possono costituire, nell’ambito delle associazioni di appartenenza, circoli con finalità di carattere ricreativo, culturale e sportivo.

 

error: Content is protected !!